Criteri di Nomina dei Senatori e Onorevoli del Parlamento Internazionale per la Sicurezza e la Pace
I Senatori e gli Onorevoli del Parlamento Internazionale per la Sicurezza e la Pace – World Organization of States (IPSP-WOS) non sono eletti, ma nominati attraverso un rigoroso processo di selezione basato su proposte qualificate.
Requisiti fondamentali per la nomina:
- La nomina a Onorevole o Senatore può avvenire su presentazione di una lettera ufficiale da parte di un Governo, tramite il Presidente della Repubblica, un Ministro o un membro del Parlamento dello Stato di appartenenza, allegando il certificato penale comprensivo dell’eventuale presenza di carichi pendenti.
Non possono essere nominati coloro che risultano avere carichi pendenti in corso. - Alto profilo morale, comprovata serietà personale e totale trasparenza nella condotta pubblica e privata.
È inoltre possibile accedere al ruolo di Senatore o Onorevole dell’IPSP-WOS attraverso:
- La presentazione spontanea di un curriculum vitae di rilievo, da parte di studiosi, personalità di alta moralità, esperti nei settori politico, economico, religioso o sociale, da inoltrare all’Ufficio di Presidenza dell’Organizzazione.
Anche in questo caso è obbligatoria la presentazione del certificato penale privo di carichi pendenti.
In tutti i casi, la Commissione Esaminatrice dell’IPSP-WOS valuterà la candidatura e potrà deliberare, a suo insindacabile giudizio, la nomina ufficiale al ruolo di Senatore o Onorevole.
Tale procedura è concepita per garantire che ogni membro nominato sia effettivamente qualificato e idoneo a rappresentare con onore gli ideali, i principi e le finalità dell’IPSP-WOS a livello internazionale.