Nel quadro delle attività istituzionali della World Organization of States – International Parliament for Safety and Peace (WOS-IPSP), Organizzazione Intergovernativa impegnata nella promozione della cooperazione internazionale, del dialogo tra i popoli e della responsabilità condivisa, si colloca il lavoro svolto dal Segretariato Generale.

In qualità di Segretario Generale della WOS-IPSP, S.E. Ambasciatore at Large Alfredo Maiolese opera a livello europeo e globale per favorire iniziative di dialogo istituzionale, prevenzione dei conflitti e costruzione della pace, attraverso strumenti diplomatici, culturali e sociali coerenti con i principi fondativi dell’Organizzazione.

Nel corso degli ultimi mesi, diverse iniziative promosse o coordinate nell’ambito della WOS-IPSP hanno ricevuto ampia attenzione mediatica internazionale, in particolare negli Stati Uniti, dove numerose testate e piattaforme di informazione hanno dato rilievo ai progetti di cooperazione, diplomazia sociale e peacebuilding sviluppati sotto l’egida dell’Organizzazione.

Tali pubblicazioni, diffuse attraverso circuiti di informazione internazionale, testimoniano l’interesse crescente verso un approccio multilaterale fondato sul dialogo, sulla convivenza pacifica e sulla responsabilità condivisa tra Stati, istituzioni e società civile.

Le attività del Segretariato Generale si inseriscono in una visione di lungo periodo che considera la pace non come un’utopia, ma come una responsabilità comune da costruire quotidianamente attraverso cooperazione, ascolto e impegno concreto a livello locale, regionale e internazionale.